Menu

zoom
Edoardo Sanguineti

Lettere a un compagno

Introduzione di Fausto Curi
Prezzo scontato: € 6,00
Prezzo di copertina: € 12,00
Data di pubblicazione: 2017
Pagine: 136
ISBN: 9788857538471
  • Description

Il libro raccoglie le lettere scritte in quasi cinquant’anni da uno dei massimi poeti del nostro tempo, Edoardo Sanguineti, a Fausto Curi, che, oltre che suo amico, è stato un lettore assiduo dei suoi libri e un critico attento delle sue poesie. Fin da una prima lettura le lettere si rivelano un documento prezioso sia per lo storico sia per il lettore comune. In esse, infatti, oltre a raccontare alcuni episodi particolarmente interessanti o dolorosi della propria vita, Sanguineti dichiara la poetica che è alla radice della sua poesia e analizza la struttura e il senso di alcune delle sue opere più importanti. Letteratura, politica, viaggi, quotidianità emergono di continuo da queste pagine spesso affascinanti.

 

 

Edoardo Sanguineti è nato a Genova il 9 dicembre 1930. Trasferitosi a Torino, si è laureato in Letteratura italiana con Giovanni Getto. È stato professore ordinario di Letteratura italiana nelle Università di Salerno e di Genova. È stato consigliere nel Comune della sua città e deputato nazionale come Indipendente nel P.C.I. È morto a Genova il 18 maggio 2010. Opere di poesia: Segnalibro, 1982; Il Gatto Lupesco, 2002; Mikrokosmos, 2004; Varie ed Eventuali, 2010.

Please log in to write a review.

Booklet News

Via Mario Pichi, 3

20143 Milano

Italia

(+39) 3404628687

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." target="_blank">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." target="_blank">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Chi può ordinare?

Le offerte Booklet News sono rivolte esclusivamente a piccole librerie indipendenti, centri di documentazione, centri sociali che non hanno rapporti con le grandi aziende della distribuzione.

Seguici