Menu

zoom
Ranuccio Bianchi Bandinelli

La pittura antica

Prezzo scontato: € 12,00
Prezzo di copertina: € 24,00
Data di pubblicazione: 2016
Pagine: 292
ISBN: 978-88-6801-137-6
  • Description

Una raccolta di tutti gli scritti del grande studioso Ranuccio Bianchi Bandinelli dedicati al mondo della pittura antica, greca e romana. Dal VI secolo a.C. alla tarda antichità, i saggi del volume rappresentano un utile compendio di tutte le problematiche e le tecniche proprie della pittura antica e degli aspetti storico-artistici fondamentali. Tra i principali archeologi del suo tempo, Bianchi Bandinelli conduce il lettore attraverso una galleria di capolavori ormai perduti dell’arte antica, per riscoprirne la grandezza e il ruolo imprescindibile nel quadro globale della storia dell’arte.   

 

Ranuccio Bianchi Bandinelli (Siena 1900 – Roma 1975), archeologo di fama internazionale, ha insegnato Storia dell’arte greca e romana all’Università di Cagliari, Groningen, Pisa, Firenze e Roma. Ha diretto la Scuola nazionale di archeologia e la pubblicazione dell’Enciclopedia dell’arte antica classica e orientale. È stato membro dell’Accademia nazionale dei Lincei. All’attività di studio, come autore di ricerche specialistiche e come docente universitario, affiancò un impegno civile e militante, nell’amministrazione dei beni culturali e nella partecipazione politica come membro del PCI. Fra le sue opere si ricordano: Storicità dell’arte classica, Organicità e astrazione, Archeologia e cultura, Etruschi e italici prima del dominio di Roma

Please log in to write a review.

Booklet News

Via Mario Pichi, 3

20143 Milano

Italia

(+39) 3404628687

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." target="_blank">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." target="_blank">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Chi può ordinare?

Le offerte Booklet News sono rivolte esclusivamente a piccole librerie indipendenti, centri di documentazione, centri sociali che non hanno rapporti con le grandi aziende della distribuzione.

Seguici