Menu

zoom
Nanni Balestrini

Le avventure complete della signorina Richmond e Blackout

Poesi complete. Volume II (1972-1989)
Prezzo scontato: € 12,50
Prezzo di copertina: € 25,00
Data di pubblicazione: 2017
ISBN: 9788865481752
  • Description

Continua con Le avventure complete della signorina Richmond e Blackout la pubblicazione di tutte le poesie di Nanni Balestrini. Il secondo volume è dedicato alle opere poetiche di Balestrini scritte tra il 1972 e il 1989. In quel periodo denso di avvenimenti storici di importanza capitale per l’Italia, dalla fantasia balestriniana emerge prepotente la figura della signorina Richmond, straordinaria e multiforme allegoria (dell’arte, della rivoluzione, dell’utopia?), vero e proprio «feticcio» poetico, che permette al Balestrini intellettuale e militante di affrontare la tumultuosa attualità di quel periodo da angolazioni e prospettive differenti. Una dopo l’altra passano sotto i «ferri» della signorina Richmond i personaggi e i fatti più importanti degli anni Settanta e Ottanta. Attraverso «quartine» sempre più affilate, in cui il tono satirico e comico la fa da padrone, vediamo scorrere un decennio di vita repubblicana che ha fondato i limiti e le coscienze dell’Italia attuale. Opera centrale del Balestrini poeta, la signorina Richmond appare oggi come un’operazione politica segnata da un talento smisurato e coraggioso: un miracolo di equilibrio poetico e «musicale». Completano il volume: il poema Blackout (preceduto da Vivere a Milano e seguito da Ipocalisse), dedicati agli anni dolorosi della repressione, e Non capiterà più (opera del 1972, finora inedita).

Please log in to write a review.

Booklet News

Via Mario Pichi, 3

20143 Milano

Italia

(+39) 3404628687

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." target="_blank">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." target="_blank">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Chi può ordinare?

Le offerte Booklet News sono rivolte esclusivamente a piccole librerie indipendenti, centri di documentazione, centri sociali che non hanno rapporti con le grandi aziende della distribuzione.

Seguici